cerca nel sito

SUAP - OBBLIGATORIETA' DEL PORTALE REGIONALE


Dal 01 ottobre 2020 in conseguenza della sottoscrizione della convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico Attività Produttive LE PRATICHE DI COMPETENZA DEL SUAP DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA TRAMITE APPOSITO PORTALE REGIONALE DENOMINATO "AIDA SMART PORTAL"  - indirizzo web http://aida.toscana.it/as/ss/home?idcomune=H157 -

Per i professionisiti e le imprese non sarà  più possibile presentare la pratica in modalità cartacea, per fax , a mezzo posta elettronica e neppure per PEC.

Quindi tutte le pratiche amministrative  di competenza del SUAP (procedure autorizzatorie, in autocertificazione come SCIA e DIA e infine le comunicazioni)  quali; avvio , trasferimento, subingresso, variazione, cessazione nonchè le pratiche tecniche (procedure edilizie di DIA , SCIA, CILA , permesso di costruire, le notifiche sanitarie, le procedure ambientali - AUA,- nonchè di prevenzione incendi ed ogni altra pratica legata ad attività produttive);

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico, salvo eccezioni legate a pratiche presentate da associazioni no-profit. Coloro che presenteranno una procedura nelle forme non più idonee riceveranno una comunicazione con cui saranno informati di presentare la pratica attraverso il portale regionale. 

n.b. LA TRASMISSIONE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA SARÀ AMMESSA SOLO IN CASI ECCEZIONALI CONCORDATI DIRETTAMENTE CON IL SERVIZIO E IN CASO DI ACCERTATO  MANCATO FUNZIONAMENTO DEL PORTALE (in detti casi le pratiche dovranno essere presentate per PEC da utilizzare sarà la seguente: comune.radicondoli@postacert.toscana.it)

Riferimenti normativi
DPR n. 160/2010

QUELLO CHE SERVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
L'interessato  deve essere dotato di una firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata PEC.
In alternativa l'interessato può avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presentare la documentazione da inviare al Comune incaricandolo con procura speciale (scarica da elenco file allegati il modello).

OBIETTIVI E SERVIZI AGGIUNTIVI PER TECNICI, PROFESSIONISITI ED IMPRESE
1. creazione di un archivio digitale per professionisti ed imprese sempre accessibili da remoto.

2. conservazione della banca dati digitale del SUAP secondo la normativa per la conservazione e la tutela della privacy dei dati digitali.

per qualsiasi informazione e supprto potete rivolgervi al seguente indirizzo mail suap@comune.radicondoli.siena.it oppure suap@comune.collevaldelsa.it  e alla seguente utenza telefonica 0577924683. 

 

Tipologia news: Il cittadino