Residenza d'artista a Radicondoli e Belforte - Giuseppina Giordano

Residenza d'artista a Radicondoli e Belforte - Giuseppina Giordano.

Residenza d'artista under 35: un progetto dell’Associazione Culture Attive di San Gimignano, promosso dall'Assessorato alla Cultura di Radicondoli e organizzato con l’Associazione Pro Loco di Radicondoli.

La residenza si volgerà dal 12 al 18 ottobre e durante questi giorni l'artista vivrà Radicondoli e Belforte al fine di creare un'opera per la Comunità e CON la Comunità; l'artistà avrà occasione di incontrare cittadini, associazioni, artisti e artigiani per raccogliere via via stimoli provenienti dalla multiforme vita della nostra realtà e dal contatto con il tessuto locale. Incontrerà inoltre gli studenti di Radicondoli per creare con loro momenti di confronto e laboratori.I cittadini saranno quindi invitati a partecipare allo studio dell'artista e potranno seguire la nascita e lo sviluppo del suo lavoro.

Dialogando con tecniche artistiche tradizionali e più innovative, come la scultura e l’audio, lo storytelling, l’artista riesce a indagare l’identità del luogo ospitante reinterpretandolo in chiave contemporanea. Come afferma l’artista: “il mio lavoro non ha centro: si nutre di trasformazioni. L’incertezza è il mio terreno. La mia pratica esplora le possibilità che si dischiudono nella gestazione, nella germinazione, nella capacità umana di dar significato e creare nuove narrazioni. Traducendo linguaggi, contesti, processi, all’incrocio tra vita quotidiana e pratiche spirituali tento di unire le contraddizioni”.

La Residenza fa inoltre parte del progetto 'RITRATTI DI CITTA' - Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale - selezionato dal Bando Toscanaincontemporanea2020, attuato per questa annualità dalla Regione Toscana tramite la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana (FACT)/Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (un lavoro collettivo di cui fanno parte anche Comune di Volterra, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi e Comune di Colle di Val d'Elsa).

Giuseppina Giordano (Mazara del Vallo, 1987) è un’artista interdipendente.                                                    La sua pratica non ha centro, si nutre di trasformazioni.Terminati gli studi presso l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano, partecipa a diverse residenze internazionali, tra cui: The Studios al MASS MoCA, USA nel 2019 e The London Summer Intensive presso Slade School of Arts & Camden Arts Centre, Londra. Dal 2017 al 2020 è beneficiaria di una borsa di ricerca di The Secular Society, USA. Tra le mostre recenti: BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo e Please, teach me the language of a rose, mostra personale al Taubman Museum of Art, Ronaoke, USA. È la fondatrice di #10cents - ART AT THE SUPERMARKET, The supportive art r-evolution. Vive ovunque si trovi il suo corpo.

www.giuseppinagiordano.com.    www.10centsproject.com

Tipologia evento: Eventi