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Relazione di fine mandato 2009-2013


Relazione di fine mandato Sindaco - quinquennio 2009 -2013
La presente relazione viene redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 149/2011, secondo cui, a fine mandato, i Comuni sono tenuti a redigere una relazione sottoscritta dal Sindaco e certificata dall'organo di revisione contabile.

La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a)  sistema ed esiti dei controlli interni;
b)  eventuali rilievi della Corte dei conti;
c)  azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d)  situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e)  azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f)  quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale